Harry Potter: Warner Bros. Studio Tour di Londra

Come molti ragazzi della mia generazione ho conosciuto e mi sono innamorato della saga letteraria di J.K.Rowling quando ero molto piccolo. Sono cresciuto leggendo le avventure di Harry Potter e ovviamente anche guardando i film. Quindi quando a Londra qualche anno fa sono stati aperti gli Studios che raccolgono scenografie, costumi e props della saga non ho potuto fare a meno di andarci… e ritornarci… e ritornarci ancora! Ad oggi ci sono stato tre volte.

Dall’apertura all’anno scorso, data della mia ultima visita, devo dire che sono cambiate molte cose e che molte sale sono aumentate!
Con l’uscita poi della nuova saga “Animali Fantastici e dove trovarli” non potranno che crescere ancora per accogliere tutto il nuovo materiale che verrà prodotto nei prossimi 10 anni!
Vi informo anche del fatto che il 31 Marzo 2017 sarà aperta una nuova sezione dedicata alla Foresta Proibita!

Il sito degli WB Studios a cui puoi accedere cliccando qui è piuttosto dettagliato e offre tutte le informazioni necessarie ad ogni visitatore, quindi io mi limiterò solo a dirvi le cose che per me sono più importanti e che dico generalmente ai miei amici che stanno per andarci per la prima volta.


Come ci arrivo?

binario9-34-studio-harry-potterGli Studios prima di tutto non sono a Londra, ma nelle sue vicinanze. Ci sono vari modi per raggiungerli, ma io ho sempre preferito prendere il treno da Euston station, al prezzo di 18 sterline andata e ritorno. Con il treno diretto ci vogliono solo 20 minuti (con quello che fa più fermate circa 45 minuti) per raggiungere la stazione di Watford Junction dove vi aspetta una navetta in stile Notte Tempo che passa ogni 30 minuti e in circa 15 minuti vi porterà agli studios! Sul sito suggeriscono di arrivare a Watford Junction almeno 45 minuti prima dell’ingresso prenotato, io che sono molto prudente suggerirei anche qualcosina in più per non doversi preoccupare!


Il biglietto?

Per lo studio tour occorre prenotare un biglietto (piuttosto caro) a fascia oraria, quindi cercate di non fare tardi! Comprate il biglietto su internet molto prima di partire, nei periodi di festa e in estate è sempre pieno! Vi voglio però suggerire, nel caso non trovaste posto, di guardare comunque su internet durante i giorni del vostro soggiorno. Una mia amica ha trovato il biglietto cercandolo la sera prima, anche se risultava tutto pieno da settimane!


orologio-harry-potter-studio
Il Pendolo di Hogwarts

Tour guidato?

Non c’è un tour guidato, semplicemente scaglionano gli ingressi ogni 30 minuti. Una volta varcata la soglia siete liberi di girare (seguendo comunque un percorso obbligato) e stare all’interno degli studios per tutto il tempo che vorrete (fino a chiusura).


È tipo un parco dei divertimenti?

Ci tengo a precisare, all’interno degli studios non troverete attrazioni, NON è un parco di divertimenti, troverete invece tutti i set montati del film, gli oggetti usati in scena, i costumi etc..!


La burrobirra?

A metà percorso circa troverete un grande bar (la prima volta che andai era piccolissimo) che vende tra le altre cose la famosissima burrobirra. Prendetela se ci tenete, ma piace veramente a poche persone, è solo una bevanda a base di sciroppi e zucchero. Molto più interessante invece secondo me è il gelato alla burrobirra, che troverete nel medesimo bar.


Su cosa ci sia di preciso all’interno degli studios non voglio dirvi troppo.
Penso che per un fan sia bello esplorare e scoprire via via tutte le meraviglie che sono all’interno.


Per i più curiosi però fornirò un piccolo elenco delle cose che mi hanno lasciato più a bocca aperta, quindi chi non vuole spoiler salti questa parte!

  • La sala grande, per un fan è qualcosa di indimenticabile camminare in quella sala
  • Diagon Alley, davvero non ho parole per dire quanto sia fantastico ritrovarsi nella “via principale dello shopping”
  • L’espresso per Hogwarts, chicca aggiunta solo di recente, merita anche salire a bordo facendo una piccola fila
diagon-alley-harry-potter-studio
Il Negozio Tiri Vispi Weasley

Ovviamente il percorso termina in un GIGANTESCO negozio in cui potrete trovare qualsiasi cosa mai prodotta dal brand di Harry Potter: bacchette, divise, pupazzi, caramelle… davvero qualsiasi cosa.

Consiglio a tutti i fan della serie di ritagliarsi un pomeriggio da dedicare alla visita di questo magico luogo, in genere io sono sempre partito da Londra verso le 13, dopo aver mangiato qualcosa, prenotato i biglietti per entrare alle 14-14.30 e sono tornato a Londra per la cena!

Qualche magico consiglio per finire:

  1. Portatevi macchina fotografica e/o telefono con spazio in memoria sufficiente, perché farete tantissime foto
  2. Non imbarazzatevi ad esternare tutto il vostro amore per il luogo in cui siete, siete circondati da potterhead come voi
  3. Se volete prendere parte al Tour in cosplay o almeno con qualche accessorio di Harry Potter fatelo tranquillamente, anzi vi invito a farlo!
  4. Godetevi il tour, divertitevi tantissimo e fate attenzione a non spendere troppo nel negozio!

Ovviamente aspetto di sentire da voi se ci siete stati, cosa vi è piaciuto di più e cosa avete comprato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...